martedì 24 agosto 2010

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE..

Buongiorno a tutti!
Passato lo scoglio del lunedì, è tutta un'altra storia...se penso che sabato parto per il mare poi :)
Anche l'we con una rimpatriata famigliare ha giovato, specie perchè sono stata vittima di imprevisti casalinghi(rottura della tapparella elettrica, timore della rottura del tubo del bagno...)che mi stavano ulteriormente stressando, dopo la settimana lavorativa.Se ne riparla dopo le vacanze e finita la predica.
Proprio questo we mio papà, con mia somma gioia, mi ha rifornito di una bella razione di susine, prodotte copiosamente da un vecchio albero che abbiamo in giardino;aspettavo giusto agosto per questo raccolto, visto che sono buonissime!Mi limito a mangiarle in purezza, visto che di fare marmellate o accendere il forno non ne ho voglia.
A livello di verdura, haimè, i pomodori non erano ancora pronti, così come le melanzane:abbiamo però rimediato un bel mazzo di coste, che sono già finite in padella.Che soddisfazione raccogliere e mangiare i frutti della terra!
Prima delle vacanze, invece, il papà del mio ragazzo ci aveva caricato di pomodori buonissimi e zucchine saporitissime del suo orto.Tra insalate, panzanelle et similia, una sera ho preparato una pasta semplice ma, davvero gustosa.So che non è nulla di originale ma, quando si ha poca voglia di spadellare o fa troppo caldo, una pasta come questa salva capra e cavoli(nutrimento e gusto).
Se vi va di provarla..

LINGUINE ALLA CREMA DI ZUCCHINE AROMATICHE E RICOTTA

Linguine Garofalo
2 zucchine dell'orto grandi(abbondate così avrete un contorno gustosissime)
ricotta
maggiorana
rosmarino
olio evo
aglio
eventuale pecorino grattuggiato

Per prima cosa affettate a rondelle sottili le vostre zucchine e fatele rosolare in una wok con un filo di olio e l'aglio, salandole(l'acqua di vegetazione permetterà che si stufino per bene).Aggiungete gli aromi e fate cuocere sino a che saranno belle tenere.Mentre cuocete la pasta, preparate la cremina:lavorate a crema la ricotta con olio evo, aggiungendovi un po' di zucchine, sale ed eventuale pecorino(per me che amo i sapori dolci anche no).
Scolate la pasta, conditela con la cremina, aggiungendo se vi va, un po' di zucchine che vi saranno avanzate.La scarpetta è garantita!;)
P7141567

13 commenti:

BARBARA ha detto...

Ottime queste linguine, una vera coccola per il palato.Lo sai che mi piacciono proprio...in questa veste non le ho mai mangiate ma son certa che il gusto si avvicina molto ai sapori che noi amiamo. Me la segno subito e naturalmente poreparerò una bella scarpetta!

Amaradolcezza ha detto...

buonissime queste linguine! come ti capisco anche la mia tapparella elettrica fa i capricci e come temo penso sia il motore! :(
un abbraccio e buona vacanza!!
Giulia

ღ Sara ღ ha detto...

eh si!! la scarpetta ce vò, ce vò :P
Io non ho l'orto!!!! :((
I genitori del mio ragazzo invece si, e settimana scorsa mi hanno dato una zucchina che pesa più o meno 10 kg ihihihih
Saretta questa pasta è deliziosa!
e per gli imprevisti domestici...non pensarci!! xD
un bacione e buona giornata!

Luciana ha detto...

Fantastiche!!!! mi dispiace per le avarie casalinghe...succede!!!! un bel piattino di queste linguine e passa tutto...;)...bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

Abbiamo notato che anche tu hai un debole per la ricotta, noi ci sono periodi che la mettiamo quasi dappertutto, ora saranno un paio di settimane che non ne compriamo! Saranno semplici, ma sono stragolosi questi spaghetti, e chi ci resiste?
Buona serata
Sabrina&Luca

Martissima ha detto...

io ci aggiungo un po'di pecorino e gusto di sicuro, ciao bella Saretta, abbronzati anche per me ^_____^

Alessandra ha detto...

Che bello rifornirsi di frutta e verdura fresche, che poi hanno sempre un sapore speciale se vengono da persone speciali ed alberi speciali. :-)

La ricetta e' troppo ghiotta!

Lidia Miglionico ha detto...

Ottime....delicatissime...e si...e chi non farebbe la scarpetta?? nessunoooooooo
ciaoooo

terry ha detto...

Ottima fine per queste zucchine, mi piace questa salsina cremosa ed aromatica! beata te che hai il coltivatore diretto in famiglia:)
bacioni stella!

Günther ha detto...

volgio avere anche io un papà cosi, la pasta deve dire cosi è buona e anche sana...per stare in forma prima di partire

fiOrdivanilla ha detto...

proprio ieri ho fatto le linguine!! ho provato le nuove linguine al germe di grano del Pastificio Morelli... squisite. con un condimento del genere comunque devono essere gustose e molto saporite, io adoro le erbe nei piatti (i cosiddetti Odori, ma non mi piace chiamarli così :P) in particolar modo maggiorana, melissa e timo!

Che buone sono le susine!?!? a me piacciono poco mature, così come le pesche noci, ancora croccanti, tutte da mordere (e senza sbrodolarsi:). Squisite!!

Oggi è il 26 e tu sarai già partita... ma non ho capito se solo per il WE o per una vacanza-propriamente-detta! :) in ogni caso, buon riposo e... ti aspettiamo al rientro! :)

Manu

Saretta ha detto...

BARBARA:è molto semplice ma gustoso!Parola di scarpetta!
AMARADOLCEZZA:mm la mia è semplicemente vecchissima di tapparella.Grazie!
SARA:Ma che era una clava sta zucchina?!aiutoooo :)
LUCIANA:hai ragione!grazie
LUCA&SABRINA:la ricotta è troppo versatile per ignorarla..e poi queò gusto dolcino mmmmmm!un bacione
ASTRO:Brava ci sta a pennello grazie!
ALESSANDRA:saggia osservazione, sottoscrivo!
LADYCOCCA:evvero!!!
Terry:peccato però non avere l'orto comare!Baci
GUNTHER:peccato vederlo poco il babbo!Cmq pasta azzeccata :)
MANUELA:cara mia sono ancora qui fino a domani, parto sabato!Amo anch'io gli odori, fanno parte dei miei ricordi!Baci e grazie!

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Saretta! Piacere di conoscerti e complimenti per queste linguine...buonissime! Un abbraccio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...