lunedì 21 febbraio 2011

(ANCORA) ZUPPA, SI' MA MICA NORMALE...

Mamma che fiacca il lunedì ragazzi!Sarà stato il cambio repentino di tempo da sabato-primavera, domenica-inverno che, stamattina non carburavo affatto.Di fatto mi sento come uno dei miei germoglietti che, con un po' di acqua ed una dose di luce, via che spuntano!Se li rimetti al buio però..s'attapirano!
Sempre in tema botanico, sapete che nei giorni scorsi ho visto dei crocus perfino in un parchetto di Milano?Che meraviglia, la primavera è alle porte!
E per continuare con questo fil verde, oggi..zuppa!Naaa, mica la solita pappetta, sto giro si è sperimentato un filo, niente di esagerato ma buono.
I porri credo li conosciate tutti(ho postato una ricetta zupposa qualche puntata fa), sono una liliacea che tollero(cotta) e amo moltissimo.Un soffrito di porri è qualcosa di stuzzicante, che apre lo stomaco al solo profumo.Ricordo che nei minestroni divini che faceva mia mamma il porro non mancava mai.Il loro sapore dolce è qualcosa di fantastico.Se volete saperne di più sugli aspetti nutrizionali guardate qui.
Non so se, tra le varie, vi ho mai parlato dei semi di canapa sativa, che uso consumare con le mie varie granaglie, da un po' di tempo a questa parte.Sono semini dal retrogusto noccioloso, pieni di virtù:forniscono tutti gli amminoacidi essenziali e contengono fino al 90% di acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato acido Gamma Linolenico.Inoltre forniscono minerali, fibre, vitamine, proteggono il ricambio naturale delle cellule e rafforzano il sistema immunitario
Vi mando direttamente sul sito della casa che produce quelli che compro io, così vedrete anche gli altri hep-derivati e prodotti interessantissimi.Siccome sono curiosissima, non potevo limitarmi ai semi, così ho coprato anche la farina!L'intenzione era quella di usarla per dei veg-burgher ma, c'è tempo.Vedendo che tra gli usi c'era quello di addensare zuppe, minestre etc etc, secondo voi dov'è finita?!A costo di ripetermi ...

ZUPPA DI PORRI& FARINA DI CANAPA

2 porri grandi, comprese le foglie
1 cucchiaio pieno di farina di canapa sativa
gomasio( o semplice sale)
acqua o brodo vegetale
miso di riso
olio evo

Mondate le foglie dure dei porri, ed affettatele a rondelle.
Scaldate un tegame antiaderente e aggiungete i porri, insaporiteli col gomasio e fateli rosolare nella loro acqua di vegetazione per 5 minuti circa.Aggiungete quindi 3 dita di acqua con un pizzico di sale e fate cuocere il tutto per 15/20 minuti.Stemperate quindi la farina nella zuppa e fate addensare un po'.
Potene in ogni tazza da zuppa un cucchiaiono di miso e servite la zuppa.Accompagnatela con un buon cereale(io avevo del basmati) o con dei crostini di pane raffermo tostati.Io ho aggiunto anche dei germogli misti e del livito alimentare in scaglie ed un giro di olio e vo a crudo.Buonissima!

DSCN0030

14 commenti:

Araba Felice ha detto...

Immagino cosa succederebbe alla dogana saudita se mi presentassi con della farina di canapa :-)))

A parte questo, mi hai davvero incuriosita!

Martissima ha detto...

sì sì....contala che ci fai la zuppa.....già ti sei tradita con il fatto dei germogli....quante piantine hai già trapiantato.....da tutte le letterine che ti scappano o ti si invertono nel testo, ho l'impressione che tu le stia usando come incenso per casa ^_______________^ Sarèèèèèèèè, basin basin

Alessandra ha detto...

Mi ha fatto sorridere il tuo "uso consumare" dopo la parola semi di canapa, (anche se ci metti accanto sativa, anzi, sembra ancor piu' 'appetitosa')

ciao
A..

Scherzi a parte (ho visto che non sono la prima e mi sa che non saro' neppure l'ultima a fare commenti del genere), la tua biodiversita' e' lodevole: non conosco nessuno che faccia uso di cosi' tante 'granaglie' come te, sei una fonte inesauribile di informazioni!!!

E a zuppa sembra buonissima!

ciao
A.

Lo ha detto...

bhe l'aspetto della zuppa è decisamente invitante, i porri li adoro e con sti semini e questa farina hai stuzzicato la mia fantasita e curiosità...un abbraccio perchè ci nasca dentro un po' di calore :)

Günther ha detto...

hai stupito perfino gunther, sapevo che c'era olio di canapa ma non la farina, un ottima variante

Anonimo ha detto...

Saretta davvero invitante e golosissima questa zuppa e dopo una domenica sullo stile invernale é davvero un tocca sana e una coccola... grazie mille per aver mostrato dove compri i semini sei davvero una grande... bacino

Serena ha detto...

Oh, bella, i miei unici contatti con la canapa, finora, avevano la natura di cuscini trifty, fatti cucendo vecchi sacchi di grano! I miei unici contatti dopo i vent'anni, intendo, prima era un'altra storia ;-)

Unknown ha detto...

ecco vedi? io oggi ho fatto un minestrone talmente buono ma talmente buono che mi sbaciucchiavo tutta e mi dicevo ma 'sto minestrone non è mica normale...ahahahah
sei adorabile e unica saretta mia ***
cla

ciciuzza ha detto...

stavolta non mi fermare perché è proprio il caso di parlare del tuo "spacciatore" che è un turbinio di idee!! eh.. si sà con i semini di canapa si è più brillanti! ;)
scherzi a parte ma quando mi ci porti nei tuoi negozietti?!?! sei una continua scoperta e poi ultimamente, che ho preso questa piega decisamente vegan sono interessata a tutto e devo dire che sono proprio una novella..

ero venuta a farti un saluto e a dirti.. SONO VIVA ma presissima dal lavoro e da un nuovo impegno che mi sono con il GAS yuppieee! un abbraccio pieno di luce Saretta!!

Saretta ha detto...

Araba:hem, non voglio nemmeno immaginarlo!!!E se li spacci per ingredienti per i muesli?!Beh, sono innocui!
Astro:giurin giurello che mi sono limitata a mangiarli!!!Sono fusa di mio!;)
Alessandra:hehehe, mi sa che ho fatto ridere un po' tutti.Grazie di tutte le belle parole, smack!
LO:grazie cara!!!bacini
Gunther:provali che sono buonissimi!
Cuoca pasticciona:grazie stlina, i semini li copro in un bio qui a Milano, quello era il sito ufficiale!
Onde:ahahahahaha
Cla:che tipa che sei, grazie di cuore beddazza, smackete.
Ciciuzza:Ciciuuuuuuuz!Ciao tesora stai bene?Grazie x la visita!Certo che ti porto nei miei bio prferiti, così ti faccio spendere milioni in granaglie ed amenità varie!
bacione

MilenaSt ha detto...

Anch'io come Ciciuzza, vorrei fare acquisti di food con te :D

Lefrancbuveur ha detto...

farina di canapa?

Edda ha detto...

In effetti non è per niente banale... ma ora sono curiosissima sul sapore ;-) Baci

terry ha detto...

Mia dolce comare...siam in sintonia...anche io ho la farina di canapa... presa dall'Inghilterra però :)... mi segno ora questa tua idea!!! :)
te struco!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...