mercoledì 21 dicembre 2011

UNA PESSIMA FOOD BLOGGER:BISCOTTAMENTO DRAMMATICAMENTE TARDIVO

Le ultime mattine, oltre ad ingurgitare tisane calde ina bbondanza x via del gelo polare che ho in ufficio, mi diletto nello stilare la lista delle cose da fare della giornata.Mi chiedo se sia fuori di testa o meno, visto che non ho vacanze in vista, probabilmente senza volerlo sono stata trascinata anch'io da questa ansia del "fare" prenatalizia??!Mah, non direi visto che sono l'unica food blogger che non sforna biscotti a catena, posta quotidianamente, spignatta senza sosta...Nonostante ciò non vedo l'ora arrivi sabato mattina per mettermi ai fornelli e cucinare per due giorni per la mia famiglia.Ovviamente spero che le piatanze che ho in mente vengano bene sennò...mi spiacerebbe ma, pazienza.
Mai come quest'anno sto cercando di vivere il Natale nella sua essenza più profonda, fatta di nascita, di rinnovata speranza e di totale immersione nella mia famiglia.Ne sento il bisogno e, vi dirò,  quest'anno non ho nemmeno badato con fastidio alla frenesia consumistica.Se ti concentri su qualcosa d'importante il resto diventa marginale.
Ho l'intenzione di farlo in un post a parte ma, per chi fosse di passaggio solo oggi , vi mando il mio più sincero augurio che questo Natale riempia il vostro cuore di quell'Amore così forte e traboccante, in grado di arricchire chi vi sta accanto.
In questo periodo di lazzaronite cucinifera ho preparato però dei biscotti, ispirandomi a lei, mentre ero alla ricerca di biscotti con della frutta secca(che amo indistintamente alla follia), con l'olio evo.Ovviamente non potevo non metterci il mio zampino, sostituendo un po' gli ingredienti seguendo il mio gusto.Rustici al punti giusto, vi dò la mia ricetta con tra parentesi quella originale, vedete voi!

BISCOTTI  AL VINCOTTO E FICHI SECCHI

200gr farina  di farro integrale bio (0)

60gr olio  extra vergine d'oliva
3 cucchiai di malto d'orzo bio (100gr zucchero semolato)
60gr vincotto
1 cucchiaio di semi di lino lasciati riposare e frullati con una tazzina di acqua (1 albume)
80gr fichi secchi

Unire farina , il malto, poi l'olio evo a filo ed i semi di lino frullati. Mescolare. Aggiungere il vincotto e alla fine i fichi secchi tagliati a pezzetti e impastare. Dividere l'impasto in palline da 4-5 cm di diametro che schiaccerete e modellerete con uno sstampino(il mio era a forma di fiore...).
Disporre su carta da forno e cuocere per 15-20' a 180°C. Occhio a non farli bruciare!
DSCN1453
I miei, forse per la presenza del malto, non sono venuti croccanti ma buonissimi!
DSCN1452

10 commenti:

Serena ha detto...

Ah, Saretta, come non capirti! Io sono stata presa dall'ansia prenatalizia a novembre e poi a fine mese ho mollato gli ormeggi... sono giornate ben tristi, gastronomicamente parlando, in casa mia: si consumano pasti frugali, di lenticchie lessate e pasta col pomodoro, con grande sdegno dell'ingordo Topy79. I tuoi biscottini mi piacciono molto, perché adoro i biscotti integrali e i fichi secchi e perché sto cercando qualche idea carina per arricchire le mie colazioni dei prossimi giorni, in cui sarò in ferie, e che vorrei rendere coccolose e speciali, ma in maniera sana.

lise.charmel ha detto...

che bella idea! io ultimamente ho sempre il forno acceso a far biscotti da regalare e con mia somma gioia ho anche ricevuto dei regalini alimentari che ho molto gradito.
w il natale fatto col cuore!

Lucia ha detto...

Biscotti tardivi ma deliziosi :-) Buon Natale!

Afrodita ha detto...

Stamattina ho dato ufficialmente il via al biscuit time e ho iniziato a distribuire le prime latte di biscotti alle vicine di casa. Non ho sperimentato nulla di nuovo: semplice pasta frolla modellata a formare le lettere dei nomi che compongono le famiglie a cui le ho regalate, colorando di rosa (ovvero intingendole nell'alchermes e nello zucchero) solo le lettere iniziali dei nomi. Per il menù della Vigilia e di Natale invece sono in alto mare!! Confido nella mamma :) Baciottissimi, Cat

sara ha detto...

come sono invitanti questi biscotti! ma se non ho in casa il vino cotto, con cosa lo posso sostituire?

Barbara ha detto...

Buoni! E a proposito di biscottamento natalizio: io per questo natale dovevo biscottare e regalare agli amici ma tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo! E mi sa che dovrò darmi alla biscottificazione post-natalizia a questo punto :P Più tardi di così! :D Tantissimi auguri di buone feste!! :)

Babi

accantoalcamino ha detto...

Pessima foodblogger? Siamo in 2 a non aver biscottato..nessuna frenesia, come non mai quest'anno il Natale mi trasmette tranquillità e non ansia..che stia davvero "invecchiando"?
Auguri di cuore Saretta e spero di essere un pò "protagonista" sula tua tavola ;-)
Un bacio...

Maya ha detto...

Tanti auguri carissima..!!!

Günther ha detto...

avere i propri figli in casa per natale è una cosa molto bella, da papà di ti posso dire che è una cosa molto piacevole, non ti fare troppi problemi prendila con calma e serenità è il modo migliore, tanti auguri di Buon Natale

terry ha detto...

Lo sai che mi sa di aver del vin cotto in dispensa...segnati subito!!! :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...